Impermeabilizzazione terrazzo

Scegliere gli impermeabilizzanti giusti è il primo passo per garantire una lunga vita all’edificio, prevenendo problemi nel medio e lungo termine

La tecnica di impermeabilizzazione viene utilizzata per impedire il passaggio di acqua dalle superfici normalmente esposte alle intemperie agli strati sottostanti. Per questo motivo l’impermeabilizzante viene collocato a livello di balconi, terrazze e coperture di vario tipo subito dopo l’isolante termico, in modo da creare una sorta di cuscinetto tra gli strati più interni e quelli più esterni della struttura edilizia.

Prima di procedere all’impermeabilizzazione del terrazzo, bisogna controllare lo stato del massetto e della pendenza. Questo deve avere la giusta inclinazione per permettere all’acqua di scorrere correttamente. Se l’acqua scende correttamente vuol dire che il massetto funziona, se ci sono dei ristagni è bene controllarlo. Importante è, in questo caso, consultare un professionista del settore che vi consiglierà cosa fare. Nel caso in cui non ci siano problemi con la pendenza del massetto potete procedere con l’impermeabilizzazione.

Scegliere la soluzione impermeabilizzante più idonea in caso di ristrutturazioni
A seconda delle condizioni del terrazzo o balcone, sarà possibile scegliere la soluzione migliore valutando diversi fattori. Se la pavimentazione risulta in ottimo stato, potrebbe bastare un’impermeabilizzazione diretta sul rivestimento del pavimento.

Se invece le piastrelle risultassero avere delle problematiche, tipo crepe o buchi, sarà opportuno rimuoverle e impermeabilizzare lo strato sottostante, ovvero il massetto. Se anche il massetto risultasse compromesso, la soluzione migliore è quella di agire ed impermeabilizzare lo strato sottostante al massetto, prevenendo così qualsiasi possibile infiltrazione futura.

Soluzioni per impermeabilizzare terrazzi: le Resine
Tra i punti forti della scelta di impermeabilizzare il terrazzo attraverso resine impermeabilizzanti vi è il concetto del non rimuovere le vecchie superfici; non si dovrà eliminare la pavimentazione esistente, ma si effettueranno le varie operazioni su di esse. Si eviterà così, i notevoli costi e disagi che ne derivano in tempistiche di rifacimento, polveri, rumori, sino allo smaltimento a norme delle vecchie guaine bituminose.
Un altro aspetto importante da valutare e che un intervento di impermeabilizzazione efficace attraverso l’uso di resine impermeabilizzanti per terrazzi favorisce l’efficienza energetica e porta ad una riduzione dei consumi energetici per il riscaldamento invernale.

Impermeabilizzazione terrazzo con la demolizione e il rifacimento
La presenza di infiltrazioni e umidità è in genere visibile attraverso la formazione di aloni e distacchi di intonaco. Quando poi i ferri dell’armatura delle strutture cominciano a ossidarsi, provocando ruggine, il rifacimento del terrazzo è quasi d’obbligo per non incorrere in problematiche ancora più serie.

Il rifacimento del terrazzo prevede:

  • La demolizione della pavimentazione e del massetto
  • La rimozione della guaina e degli eventuali strati impermeabilizzanti già presenti sulla superficie calpestabile
  • Il ripristino di tutte le componenti del terrazzo – pavimento, massetto, guaina e impermeabilizzante – che con il tempo avevano perso la loro efficienza e funzionalità

Le infiltrazioni d’acqua sul terrazzo calpestabile non sono necessariamente causate dall’usura degli elementi appena elencati, ma potrebbero essere dipese anche da errori di progettazione e costruzione: giunzioni mal lavorate, soglie impermeabilizzate in modo inadeguato, materiali scadenti, guaina non adatta o posata non a regola d’arte.

Ristrutturazioni Roma

Ristrutturazione Roma

Ristrutturazione appartamenti Roma

Ristrutturazione appartamento Roma

Ristrutturazione Case Roma

Prenota ora la tua Ristrutturazione 

Garantiamo professionalità, esperienza, conoscenza dei materiali, soluzioni pratiche e presenza dei responsabili sul campo.Il nostro approccio è attento alle specifiche esigenze del cliente e indirizzato a produrre i risultati desiderati.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

Call Now ButtonChiama per un Preventivo