Certificazione FGAS

La certificazione Fgas è un documento obbligatorio previsto dalla legge e attesta che il personale di un’impresa di installazione e manutenzione di impianti di climatizzazione possa maneggiare Gas Fluorurati.

Secondo il D.PR. n. 146 del 16 novembre 2018, che attua il Regolamento UE 517/2014 sui gas fluorati ad effetto serra, dal 25 luglio 2019 le imprese che svolgono la vendita, l’installazione, la manutenzione o la riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra, devono essere in possesso della Certificazione Impresa F-gas.

DPR n. 146 del 16 novembre 2018, Regolamento di esecuzione (UE) 2015/2067
Servizio erogato con personale addetto all’installazione, riparazione, manutenzione o assistenza, smantellamento di apparecchiature fisse di refrigerazione e condizionamento d’aria e pompe di calore fisse con dimensione massima del carico senza limiti in kg

La normativa impone l’obbligo di attestazione e certificazione Fgas a persone che svolgono attività di installazione e manutenzione su apparecchiature di condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra a seguito del superamento di un esame teorico e pratico.

COSA SONO I GAS FLUORURATI?
I gas fluorurati a effetto serra sono composti e miscele chimiche che hanno trovato una larga diffusione applicazione nei più svariati settori industriali.
Vista la loro composizione chimica, hanno un forte impatto ambientale e una loro elevata concentrazione comporta danni elevati contribuendo ad accelerare il fenomeno del riscaldamento globale del pianeta.

QUALI OBBLIGHI PREVEDE IL REGOLAMENTO FGAS?
Tenuta di un libretto di impianto per tutte le apparecchiature che superano un determinato quantitativo di gas frigorifero;
Iscrizione delle apparecchiature al registro ISPRA con indicazione delle eventuali riparazioni effettuate, da effettuarsi con cadenza annuale;
Obbligo di verifica dell’assenza di fughe di gas;
Uso di personale e aziende in possesso di certificazione per l’installazione, la manutenzione e lo smaltimento del gas.

DISTINZIONE TRA PATENTINO E CERTIFICAZIONE FGAS
Vi sono due livelli di certificazione, quello individuale delle persone fisiche e quello a carico dell’azienda. Nel primo caso si parla di “patentino Fgas” che viene rilasciato a seguito del superamento di un esame teorico e pratico da parte dell’installatore.

L’impresa che intende fare la richiesta per ricevere la certificazione Fgas deve disporre di personale certificato in numero sufficiente da coprire il volume di attività previsto e dimostrare che il personale impiegato nelle attività per cui è richiesta la certificazione abbia a disposizione gli strumenti e le procedure necessari per svolgerle.

Nel caso dell’azienda si parla dunque di “certificazione degli strumenti e delle procedure” e va richiesta previa iscrizione al Registro telematico nazionale delle imprese certificate (l’iscrizione al registro vale anche per le persone fisiche che intendano richiedere il patentino).

SE ACQUISTO UN CONDIZIONATORE O DISPOSITIVO CONTENENTE F-GAS, COSA DEVO SAPERE ?
Sono previste anche delle norme a cui hanno l’obbligo di adempiere tutti i rivenditori di condizionatori e dispositivi contenenti Fgas, in particolare:

  • tenere e aggiornare un registro di vendita su cui annotare il numero e la tipologia di dispositivi a base di fluorurati alienati;
  • vendere tali dispositivi esclusivamente a imprese dotate di certificazione Fgas e attestazione idonea;
  • vendere i dispositivi in questione soltanto a chi può dimostrare che l’installazione dei condizionatori sarà condotta da imprese o tecnici provvisti di certificazione.

 

Prenota ora la tua Ristrutturazione 

Garantiamo professionalità, esperienza, conoscenza dei materiali, soluzioni pratiche e presenza dei responsabili sul campo.Il nostro approccio è attento alle specifiche esigenze del cliente e indirizzato a produrre i risultati desiderati.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

Call Now Button