Il riscaldamento radiante a soffitto

L’efficienza energetica degli edifici è un tema di grande interesse al giorno d’oggi, in un contesto dove il risparmio d’energia è fondamentale per la sostenibilità del nostro pianeta.

L’efficienza energetica è il risultato del rapporto tra la quantità di energia emessa e la quantità di energia assorbita. In parole più semplici, indica la capacità di un generatore, come una caldaia a condensazione, una pompa di calore o un impianto a pannelli solari, di funzionare al meglio riducendo al minimo i consumi. Questo comporterà anche un netto, conseguente, risparmio perché se – a parità di comfort – consumi meno, spendi anche meno in bolletta. Non solo: una casa ad alta efficienza energetica rispetta anche l’ambiente, perché riduce al massimo (e in alcuni casi azzera completamente) la quantità di emissioni inquinanti in atmosfera.

Gli interventi che servono a migliorare l’efficienza energetica in casa, ci consentono quindi di ridurre i consumi e ottenere il massimo comfort e benessere abitativo.

Gli impianti radianti di climatizzazione hanno avuto una larga diffusione nel nostro Paese. Soprattutto negli ultimi anni questi sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono stati installati in molti appartamenti di nuova costruzione o durante una fase di ristrutturazione. I vantaggi sono tanti. Da un punto di vista estetico questa scelta spinge ad eliminare i classici termosifoni e a guadagnare maggiore spazio in casa. Da un punto di vista energetico il calore viene trasmesso in maniera uniforme e si registra un consistente risparmio sulla bolletta.

I sistemi radianti funzionando a bassa temperatura si accoppiano perfettamente con Pompe di calore e Caldaie a condensazione. Questa combinazione, infatti, garantisce efficienza di rendimento termico e risparmio in termini di consumi energetici.

I sistemi radianti sono completamente integrati con la struttura dell’edificio e invisibili, a tutto vantaggio dell’estetica, consentendo anche di guadagnare maggiore spazio in casa. Un sistema radiante può essere realizzato a pavimento, a parete o a soffitto.

Il sistema di riscaldamento a soffitto, come dice la parola stessa, è caratterizzato da un’installazione a soffitto, ovvero nella parte più alta della vostra abitazione, per cui il calore dovrebbe essere generato dall’alto, proprio sopra la nostra testa e essere diffuso nei locali partendo dall’alto.

L’esempio più semplice di riscaldamento dall’alto ci viene offerto dalla natura, ovvero la primaria fonte di energia: il sole. Questo per effetto dell’irraggiamento, fenomeno che trasferisce calore alle strutture circostanti.

Con lo stesso principio, un impianto a soffitto trasferisce calore alle strutture dell’ambiente, aumentando o diminuendo la temperatura media superficiale, portandola il più vicino possibile alla temperatura dell’aria.

L’aria calda sale dal basso verso l’alto, è vero. Ma questo avviene quando il riscaldamento avviene per convenzione, ovvero nel caso dei termosifoni o dei fan coil: in questi casi si crea un moto convettivo per cui l’aria calda sale verso l’alto e spinge in basso quella fredda, provocando una stratificazione dell’aria e differenze di temperatura significative. Con i pannelli radianti il riscaldamento avviene per irraggiamento appunto: non agisce sull’aria, riscaldandola e facendola circolare, ma irradia energia termica e “colpisce” tutto ciò che c’è nella stanza. Come la luce di una lampadina, il calore si diffonde nell’ambiente in modo uniforme, senza movimenti in alto o in basso.

Nello specifico, i pannelli radianti di un sistema a soffitto sono generalmente composti da due strati: uno isolante e l’altro con i tubi dell’acqua. In inverno l’acqua calda passa attraverso i tubi, che a loro volta scaldano i pannelli e trasmettono quindi il calore per irraggiamento. In estate avviene l’inverso: nei tubi scorre l’acqua fredda, la quale sottrae calore all’ambiente circostante. La leggenda per cui con il riscaldamento a soffitto si ha solo la testa calda e i piedi freddi è appunto… una leggenda. Il riscaldamento (o il raffrescamento d’estate) risulta perfettamente omogeneo e senza sbalzi di temperatura.

I pannelli di un sistema radiante a soffitto possono essere installati in aderenza al soffitto oppure alloggiati all’interno di un controsoffitto.

Il sistema di Controsoffitto radiante per raffrescamento e riscaldamento permette di avere riscaldamento radiante e raffrescamento statico, con assenza cioè di correnti convettive e polvere in movimento. Inoltre il sistema permette di isolare gli ambienti verso il tetto dell’edificio. L’impianto è corredato da due deumidificatori per evitare ogni probematica determinata da fenomeni di condensazione. Il soffitto radiante è realizzato da pannelli di cartongesso che contengono al loro interno le tubazioni. I tubi sono accoppiati con uno strato di materiale isolante. Una pompa di calore aria-acqua completa l’impianto in maniera perfetta.

Il prezzo dei pannelli radianti è di circa 70-80 euro al metro quadro, cui si devono sommare poi i costi della manodopera e il materiale aggiuntivo (cartongesso etc.) per una cifra totale di circa 160-180 euro al metro quadro.

Il soffitto radiante può accedere agli incentivi dell’Ecobonus 110% come intervento trainato. in ogni stagione e virtuosa sotto il profilo energetico, riducendo i consumi e usufruendo delle detrazioni fiscali.

Addio vecchi termosifoni. Il riscaldamento è a pavimento o a soffitto. E con lo stesso sistema si raffresca casa d’estate. Benvenuti comfort e risparmio, addio bollette pesanti per la climatizzazione, e non solo. Con questo sistema infatti, generando poca umidità, grazie al principio di funzionamento a irraggiamento, non si formeranno muffe in casa.

 

Ristrutturazioni Roma

Ristrutturazione appartamento Roma

Ristrutturazione appartamenti Roma

Ristrutturazione Case Roma

Prenota ora la tua Ristrutturazione 

Garantiamo professionalità, esperienza, conoscenza dei materiali, soluzioni pratiche e presenza dei responsabili sul campo.Il nostro approccio è attento alle specifiche esigenze del cliente e indirizzato a produrre i risultati desiderati.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

Call Now ButtonChiama per un Preventivo