Quanto costa ristrutturare un appartamento?

La prima domanda che ci si chiede quanto si procede alla ristrutturazione di un appartamento riguarda il suo costo. Questo può variare in base a diversi fattori, come i materiali usati, l’entità dell’intervento o il luogo in cui è situato l’appartamento.

Che sia Residenziale o commerciale bisogna sempre fare delle considerazioni attente per ottimizzare e centrare il budget a disposizione. l’incidenza sui costi è data dalla metratura dell’immobile dalla data di prima costruzione, dalla qualità dei materiali che si intende utilizzare.

Durante le fase di scelta d’acquisto di un appartamento può rendersi necessario valutare una ristrutturazione e i suoi costi aggiuntivi. Oppure nella decisione di rimodernare con la ristrutturazione un appartamento già di vostra proprietà, diventa necessario quantificare i costi di tale intervento. Pertanto il sopralluogo di personale esperto nel settore edilizio può essere di grande aiuto nella valutazione dei costi. In una stima di massima del costo, nel nostro caso potete inviare una planimetria e delle richieste più dettagliate possibili del vostro progetto di ristrutturazione.

PREPARAZIONE CANTIERE
L’allestimento di un cantiere per poter eseguire un determinato lavoro è essenziale e in quanto tale deve essere in linea con le norme sulla sicurezza e sulla segnaletica

DEMOLIZIONI PARETI
Prima di iniziare a costruire e ristrutturare, vengono fatte le demolizioni necessarie per liberare la casa. Soprattutto se la casa è vecchia, dove si dovranno demolire alcune aree per iniziare da zero con il lavoro.
Le demolizioni includono la rimozione di vecchie installazioni elettriche e idrauliche, eventuale abbattimento di pareti, la rimozione di pavimenti, porte, finestre, servizi igienici, mobili, etc.. L’impresa incaricata alla ristrutturazione dovrà pagare le spese d’autorizzazione necessarie per eseguire i lavori.

OPERE DI MURATURA
Le principali opere di muratura sono: cartongesso, finiture, pavimentazione, stucco, etc. Questa voce rappresenta le spese più elevate.

RIMOZIONE PIASTRELLE
Se sono di materiale sintetico o di ceramica, sicuramente l’operazione sarà più facile, rispetto ad elementi in pietra dura o marmo. Procedere non è difficile, ma dovete seguire con attenzione tutti i vari passi che ora vi elenco.

RIMOZIONE SOTTOFONDI
A volte i vecchi massetti sono già così gravemente danneggiati che la posa del pavimento su di essi non è più un’opzione. In questi casi il vecchio massetto esistente deve essere completamente rimosso e rinnovato.

IMPIANTO IDRICO SANITARIO
Quando si progetta un impianto idraulico devi valutare le possibilità di poter utilizzare delle strategie che siano diverse per ridurre i consumi a cui andresti incontro.

IMPIANTO ELETTRICO
Il rifacimento di un impianto elettrico prevede interventi invasivi ma assolutamente necessari: per questo è bene diffidare da chi promette un rifacimento dell’impianto elettrico del vostro appartamento senza effettuare opere murarie di alcun genere. Solitamente rifacimento di impianto elettrico vuol dire innanzitutto rimuovere tutti i frutti, il quadro elettrico e le cassette di derivazione e si dovrà intervenire sui muri per costruire le tracce. Si potranno poi installare i nuovi tubi, il quadro elettrico, le cassette di derivazione e le scatole porta-frutti per poi chiudere le tracce e rifinendo i muri con intonaci, stucchi altro materiali di finitura muraria.

MONTAGGIO SANITARI
Installare correttamente i sanitari nel bagno è fondamentale per evitare perdite di acqua e usufruirne senza causare danni. In genere per montarli ci si rivolge ad un professionista, ma se volte risparmiare potete anche svolgere da soli tutte le varie fasi, seguendo alcuni preziosi consigli. Ecco dunque come installare i sanitari del bagno perfettamente e cosa occorre per eseguire le varie operazioni.

LEVIGATURA PARQUET
La levigatura del parquet è una tecnica di manutenzione che permette di riportare la pavimentazione alla sua bellezza originaria. Generalmente, vi si ricorre quando il normale intervento di lucidatura non basta a cancellare i segni derivanti dall’usura. La levigatura (o “lamatura”) del parquet è un’operazione di spianamento della superficie che il parquettista effettua con macchine levigatrici munite di materiale abrasivo. E’ un importante strumento col quale è possibile ripristinare o riparare vecchi parquet rovinati per riportarli alla loro originale bellezza, cambiandone anche l’aspetto grazie a lavorazioni superficiali o finiture diverse.

PIASTREALLATURA
Posa a regola d’arte di piastrelle ceramiche dopo un controllo preventivo di pavimenti e pareti su cui dovrà essere posato il materiale scelto. Qual’ora ci siano imperfezioni sulle strutture o nel materiale da posare sarà compito dello stesso posatore segnalare il problema. Il piastrellista darà a sua discrezione o su consiglio di un tecnico supervisore il consiglio più adatto alla situazione.
I controlli preventivi pre posa riguardano la solidità del pavimento o rivestimento, il controllo della polverosità delle superfici da piastrellare e una verifica della planarità dei supporti. Nella maggior parte dei casi, su richiesta, possono effettuare eventuali livellature, sistemazioni, lavaggi pre posa ed effettuare preventive impermeabilizzazioni nelle zone a rischio infiltrazioni e perdite d’acqua come docce, terrazzi e marciapiedi. Alcuni sono anche in grado di effettuare la realizzazione di massetti di piccola e media metratura.

RASATURA
La rasatura è un processo di finitura delle pareti e di completamento dell’intonaco che viene effettuato attraverso l’utilizzo di un materiale pastoso e capace di rendere la parete completamente liscia, ossia la pasta a base di calce. A volte la rasatura può essere effettuata anche con l’intonaco rasante, il quale può essere a base di gesso o a base di cemento. Questo viene utilizzato quando bisogna ripristinare dei vecchi intonaci o se, invece di tinteggiarla, si decide di applicare sulla parete una carta da parati.
La rasatura è dunque un processo attraverso il quale si rende la superficie della parete completamente liscia in modo che questa possa accogliere perfettamente la vernice o la carta da parati.
Attraverso la rasatura si prepara dunque una base iniziale sufficientemente adeguata alle applicazioni che verranno effettuate: questo processo di finitura ricrea infatti sulla parete una porosità ottimale alle ulteriori e successive fasi della lavorazione.

Per eseguirlo possiamo applicare due differenti prodotti, vale a dire:

  • gli intonaci rasanti;
  • il grassello di calce.

IMBIANCATURE
Siamo partiti dal concetto che i giochi di colore e le loro combinazioni siano un requisito fondamentale per rendere esclusivi gli ambienti. Ma non ci siamo limitati a raggiungere un livello di qualità soddisfacente, che di suo è un requisito fondamentale.
Ci siamo perfezionati attraverso la costante collaborazione con professionisti del settore e abbiamo implementato le nostre conoscenze per poter offrire ai nostri clienti tutti quei servizi che si rendono necessari per eseguire a regola d’arte tutti i lavori che ci vengono commissionati.
Siamo convinti che un buon servizio di qualità non è dato solo dall’uso di prodotti garantiti, ma anche dalla conoscenza e dall’eseguibilità a regola d’arte di tutti quei servizi che i clienti spesso ci chiedono, come spostare punti luce, o realizzarne di nuovi o la realizzazione di abbassamenti con giochi di luce.

 

Ristrutturazioni Roma

Ristrutturazione Roma

Ristrutturazione appartamenti Roma

Ristrutturazione appartamento Roma

Ristrutturazione Case Roma

 

Prenota ora la tua Ristrutturazione 

Garantiamo professionalità, esperienza, conoscenza dei materiali, soluzioni pratiche e presenza dei responsabili sul campo.Il nostro approccio è attento alle specifiche esigenze del cliente e indirizzato a produrre i risultati desiderati.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

Call Now ButtonChiama per un Preventivo