Ristrutturazione Energetica della casa

Ristrutturare un appartamento consente di migliorare le caratteristiche architettoniche ed impiantistiche in modo da ottenere maggiore comfort e qualità per coloro che abiteranno ed usufruiranno di quegli spazi. Una ristrutturazione può comportare costi notevoli ma prevedendo accorgimenti volti al risparmio energetico si può usufruire di incentivi fiscali maggiori, di una diminuzioni dei costi dei consumi e di un aumento del valore di mercato dell’immobile.

Quali sono le opere che rientrano negli interventi per la riqualificazione energetica?

  • serramenti e infissi
  • schermature solari
  • caldaie a biomassa
  • caldaie a condensazione classe A
  • riqualificazione totale dell’edificio
  • generatori di aria calda a condensazione
  • pompe di calore
  • coibentazione involucro
  • collettori solari
  • generatori ibridi
  • sistemi di building automation
  • microcogeneratori
  • interventi su parti comuni dei condomini

Sostituzione degli infissi
Le finestre rappresentano un ulteriore elemento fondamentale per assicurare l’isolamento termico e acustico. Il materiale dell’infisso più utilizzato è il PVC, in alternativa è possibile adoperare l’alluminio a taglio termico o il legno, ognuno con le sue caratteristiche estetiche e performanti. La seconda scelta è il tipo di vetro. Il vetro singolo oramai non viene più utilizzato perché si è passati al cosiddetto vetrocamera, costituito da due o più lastre di vetro separate da una camera d’aria o gas. L’isolamento termico e acustico varierà quindi a seconda del numero di lastre di vetro presenti e del loro spessore, ma anche a seconda della distanza tra le lastre. Questa intercapedine, con funzione isolante già semplicemente riempita d’aria, migliorerà le sue prestazioni termiche se riempita di un gas nobile, come Argon o Kripton. Infine a seconda della necessità il vetro potrà essere sottoposto al trattamento basso emissivo che permetterà al calore del sole di entrare trattenendo invece il calore interno o a controllo solare, evitando il cosiddetto effetto serra o surriscaldamento.

Schermature solari
Per correggere il “comportamento energetico” di edifici poco performanti relativamente al controllo degli apporti solari, diviene strategico intervenire con tecnologie poco invasive che garantiscano un sensibile miglioramento delle performance energetiche e del comfort.
Le schermature solari sono sistemi di protezione note da millenni per migliorare le condizioni di comfort termico e illumino-tecnico negli edifici. Si tratta di sistemi atti a proteggere la casa, l’azienda, il capannone ed ogni tipo di vetro dai raggi solari. Le schermature solari sono una soluzione semplice ma efficace per: risparmiare energia, migliorare l’aspetto dell’edificio e lavorare meglio.

Sostituzione della caldaia
Una delle soluzioni principali che si può adottare, sia per impianti autonomi che centralizzati, è la sostituzione del vecchio impianto per il riscaldamento (e eventualmente per l’acqua calda sanitaria) con una caldaia a condensazione ad alta efficienza. La motivazione principale del risparmio ottenuto in bolletta risiede nella capacità delle nuove caldaie di recuperare il calore dai fumi di combustione e riutilizzarlo. In questo modo si ottiene un rendimento maggiore anche del 15% rispetto a una caldaia tradizionale.

Caldaie a biomassa
Le caldaie a biomassa legnosa, diverse dalle stufe che riscaldano solo la stanza dove sono installate, sono senza dubbio da inserire tra i generatori più all’avanguardia presenti sul mercato, anche per le emissioni certificate e livelli bassissimi. Sono idonee a integrarsi con tutti i sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria e possono essere abbinate anche ad altri sistemi, come il solare termico, e gli impianti di riscaldamento a bassa temperatura per assicurarti una casa confortevole e con elevata efficienza energetica.

Ristrutturazione Roma

Ristrutturazione appartamento Roma

Ristrutturazione Case Roma

Prenota ora la tua Ristrutturazione 

Garantiamo professionalità, esperienza, conoscenza dei materiali, soluzioni pratiche e presenza dei responsabili sul campo.Il nostro approccio è attento alle specifiche esigenze del cliente e indirizzato a produrre i risultati desiderati.

Dopo il primo contatto effettuiamo un sopralluogo gratuito per ascoltare i tuoi desideri e proporti una soluzione disegnata su misura per te.

Call Now Button