Cos’è la ventilazione meccanica controllata

ristrutturazioni-roma

Troppa concentrazione di umidità o sostanze inquinanti, emanate anche da arredi o vernici posate, o semplicemente cattivi odori: il ricambio di aria in casa non è solo l’abitudine di spalancare, di tanto in tanto, le finestre per ventilare gli ambienti interni di un edificio.

Assicurare un elevato comfort ambientale, dunque significa anche garantire il corretto ricambio d’ aria. La Ventilazione Meccanica Controllata è una tecnologia messa a punto nel momento in cui si è cominciato a costruire edifici progettati per consumare meno energia destinata al riscaldamento e raffrescamento degli stessi.

L’isolamento da solo ha quindi vantaggi e svantaggi, ma se abbinato con la ventilazione meccanica si potrà gestire la distribuzione di un flusso d’aria costante. Lo scopo è quello di andare a raccogliere l’aria esterna, integrandola alla giusta temperatura. Prova a pensare ai mesi più freddi, quindi quelli invernali: il sistema di ventilazione preleva l’aria esterna e va a riscaldarla internamente per poterla poi liberare. Così si avrà una temperatura gradevole, senza correre il rischio di avere troppo freddo.

L’aria viene messa in movimento meccanicamente e viene estratta e immessa regolandone la portata. La movimentazione dell’aria è ottenuta mediante ventilatori.
Il ricambio dell’aria è fornito da condotte di ventilazione forzata collegate con gli ambienti interni da griglie di aspirazione per la rimozione dell’aria viziata e da diffusori per l’immissione di aria nuova.

Nel momento in cui si decide la ristrutturazione appartamenti roma è il momento giusto per pensare anche ad una riqualificazione energetica della casa.

Siamo leader nella ristrutturazioni roma e i nostri ingegneri sono pronti a consigliare tutte le soluzioni e gli interventi necessari per una riqualificazione energetica dell’appartamento da ristrutturare.

Call Now ButtonChiama per un Preventivo