Rinnovare casa con il colore Pantone del 2023, il Viva Magenta

viva-magenta

Il Pantone Color Institute, come ogni anno, ha deciso quale sarà il colore di tendenza nel 2023: Stiamo parlando dell’acceso e brillante Viva Magenta, una particolare tonalità di rosso che comunica decisione e vitalità.

La scelta del colore dell’anno

Un colore forte e audace come il Viva Magenta è perfetto per fare spazio ad un nuovo anno, si spera migliore, e magari per chiudere con speranza e positività un anno difficile e ricco di sfide. Come accade ogni anno, il Pantone Color Institute decreta quale colore sarà di tendenza in base al Pantone Color System, un sistema di colori ideato proprio per aiutare tutti coloro che lavorano nel mondo del design e del fashion design nel prendere decisioni che hanno a che fare con i colori.
Ma cos’è il Pantone Color Institute? Semplicemente è un servizio di consulenza di Pantone che da consigli a designer, stilisti, brand sui colori migliori per la propria brand identity e per i propri prodotti; inoltre va a prevedere le tendenze del successivo anno, sempre rimanendo in tema di colore.

Caratteristiche del Viva Magenta

Il colore Pantone 18-1750 Viva Magenta, come accennato in precedenza, è una tonalità di rosso vibrante ma anche molto elegante che possiamo definire quasi sfumato. Questo colore pare sia stato ispirato dal rosso della cocciniglia, antichissimo colorante naturale.

Perché è stato scelto proprio questo colore?

Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’istituto ha affermato che la decisione è ricaduta sul Viva Magenta perché è stato ritenuto una tonalità non convenzionale per un periodo non convenzionale, un qualcosa che potesse dare una nuova visione oltre che speranza.

Combinare il Viva Magenta con le palette del Pantone Color Institute

Questo colore, soprattutto per rinnovare la propria casa, può essere abbinato facilmente con altre varietà di colore. Proprio Pantone ha inserito il colore dell’anno 2023 in quattro diverse tavolozze:

  • Family Ties, una palette formata da nuances simili al Viva Magenta, tutte sui toni del rosa e del marrone. Colori abbastanza chiari ma molto vivaci, per questo l’importante è non esagerare;
  • Resonance, un mix di tonalità scure e fredde, come il Rosa Taupe o il Polar Night. Una palette quindi fredda, dove il Viva Magenta viene utilizzato per dare un tocco vivace e frizzante;
  • Ignite è invece una palette molto luminosa, formata maggiormente da tonalità pastello che valorizzano la tonalità brillante del Viva Magenta utilizzato per ravvivare gli altri colori;
  • Equilibrium, una palette dai toni caldi che girano intorno al rosa e all’arancione, per terminare con il grigio sull’estremo opposto.

Arredare casa utilizzando il colore Viva Magenta

Il Viva Magenta, è dunque una tonalità brillante e vibrante che promette di aggiungere un tocco di energia e vitalità alla tua casa. Se vuoi rinnovare la tua casa con questo colore, ecco alcune idee per iniziare:

1) Utilizza il Viva Magenta come colore principale: per un look audace e sorprendente, dipingi una parete o una stanza intera con questo colore; può funzionare particolarmente bene in ambienti come il soggiorno o la camera da letto, dove puoi rilassarti e ricaricare le batterie;

2) Aggiungi il Viva Magenta con dettagli accento: se non sei pronto ad impegnarti con una parete intera, puoi sempre aggiungere tocchi di questo colore con dei dettagli: cuscini, tappeti, lampade e quadri sono tutti modi facili per introdurre un colore così acceso nella tua casa senza esagerare;

3) Usa il Viva Magenta per creare contrasto: questo colore molto audace può essere difatti utilizzato per ottenere un forte contrasto con altri colori e dare un tocco più originale alla tua casa. Ad esempio puoi dipingere le porte di un armadio o di una libreria per farle risaltare in una stanza neutra;

4) Aggiungi il Viva Magenta con dei fiori: se sei un appassionato puoi cercare rose o girasoli in questa tonalità e posizionarli in un vaso di vetro trasparente per farli risaltare.

Utilizzare il Viva Magenta all’entrata di casa

L’entrata di casa non è solo un luogo di passaggio, ma è la prima zona della nostra casa che accoglie gli ospiti, di conseguenza non va assolutamente trascurata. Utilizzando il nuovo colore dell’anno Viva Magenta è possibile rendere questa zona davvero originale ad esempio utilizzando una carta da parati con motivi di questo colore oppure con un bel mobile che dia subito una sensazione di vitalità a chi sta entrando.

Colore Pantone 2023 in camera da letto

La camera da letto è l’ambiente più intimo della nostra casa, spesso utilizzato per rilassarci e ricaricare la spina; per questo è bene non esagerare con colori troppi intensi. Come possiamo quindi utilizzare il Viva Magenta per dare un tocco di colore alla nostra stanza? Si può ad esempio utilizzare una carta decorativa dietro alla testiera del letto, a contrasto con arredi contemporanei in tinta neutro.

Colore Pantone 2023 Viva Magenta in soggiorno

Il soggiorno è lo spazio che invece condividiamo con la famiglia e con i nostri ospiti; viene utilizzato per leggere libri, giocare, guardare la tv, chiacchierare. Per renderlo un ambiente accogliente ma allo stesso tempo originale possiamo utilizzare un divano color Viva Magenta o delle lampade di design di questo colore.

Se stai pensando di ristrutturare la tua casa affidati ai professionisti di www.ristrutturazionifaciliroma un’impresa edile che da oltre venti anni opera nel settore ed è riconosciuta come una delle migliori ditte di Ristrutturazioni a Roma.

Call Now Button