Ristrutturare la cucina: quando, come e perchè ? 

ristrutturazione cucina

Vuoi ristrutturare la tua cucina ? Il servizio che fa per te ! Noi al tuo fianco!!.

Sappiamo che la cucina è l’ambiente più gettonato e utilizzato fra tutti gli altri spazi della casa, di conseguenza essa deve essere pratica, funzionale e comoda e soprattutto deve rispecchiare la linea estetica che più preferisci. Il momento giusto per fare questa scelta si collega direttamente agli usi e alle esigenze che nel lungo periodo possono cambiare – per la mancanza di spazio e funzionalità, fuori moda, piani di lavoro deteriorati.

 Ora hai l’opportunità di regalarti una nuova cucina, con una moltitudine di miglioramenti sia dal punto di vista dell’usabilità e flessibilità sia per quanto riguarda il risparmio energetico.

Ti riportiamo in seguito dei suggerimenti per farlo al meglio!

Senza dubbi le scelte da fare quando si tratta della cucina sono molteplici, sia dal punto di vista della comodità sia dal punto di vista energetico, pertanto è molto utile calibrare le scelte in base a cosa fa più per te.

 In primis, occorrerà analizzare diversi aspetti con cura come ad esempio lo spazio a disposizione rendendo così più facile la riorganizzazione dell’ambiente nel miglior modo possibile – uno dei passi da non sottovalutare sono la presenza di eventuali prese di corrente , porte e finestre, questo vi da la possibilità di adattare la vostra nuova cucina in modo efficace e senza ulteriori disagi.

Dopo questa attenta valutazione è importante decidere la conformazione della nuova cucina tenendo conto del “triangolo di lavoro” – ovvero la divisione in tre aree : Lavaggio, Cottura e Preparazione del cibo. Che andranno collocate in maniera strategica così da garantire una disposizione ottimale fra di esse è rendere la permanenza nell’ambiente una vera e propria esperienza sensoriale, sia che si tratta di una cucina a L , a U , con peninsola o isola.  Per rendere ciò possibile entra in azione la scelta del tipo di materiale e le varie rifiniture di qualità,  che possono variare dalle più classiche a quelle più particolari come per esempio:

  • Laccato – rendendo così l’ambiente uno elegante e sofisticato;
  • Legno – un materiale molto classico e soprattutto uno dei pochi materiali senza tempo, ideale per finiture moderne o contemporanee, che attraverso i giusti trattamenti diventa resistente nel tempo ad eventuali segni di usura, inoltre  combinato al marmo sono fra i materiali più in voga nel 2022;
  • Laminato utilizzato tantissimo per le sua estetica versatile e per le sue proprietà come resistenza, durevolezza ed economicità  arrivando ad essere un dei materiali di tendenza del momento;
  • Vetro   molto funzionale e pratico ma soprattutto ecologico essendo riciclabile interamente – utilizzato per  l’ampliamento dello spazio.

Per avere una ristrutturazione a regola d’arte è molto importante soffermarsi sulla riqualificazione degli impianti elettrici e idraulici – è d’obbligo una modernizzazione tecnologica degli impianti per poter migliorare il comfort e soprattutto evitare ulteriori rischi nel futuro collegati ad essi.

Come per esempio progettare una corretta illuminazione, farà una grande differenza nella funzionalità dell’ambiente – è possibile con l’aiuto delle finestre le quali garantiscono se posizionate in modo strategico una buona esposizione solare, e soprattutto ha una funzione di ricircolo dell’aria. Un’altra soluzione potrebbe essere scegliere l’installazione di luci a led e faretti con l’aiuto del controsoffitto in cartongesso. Entrambe le alternative  ti aiutano a risparmiare considerevolmente sui  costi dell’energia.

Fanno parte di questo processo anche  l’attenta  scelta dei colori e dei pavimenti donando una nuova vita alla cucina. Per quanto riguarda i colori si opta per toni neutri e chiari – rendono l’ambiente più ordinato e pulito, invece se vuoi dare un tocco di personalità potrai farlo attraverso gli accessori. La posa del pavimento può essere realizzata con diversi materiali scelti in base ai criteri legati strettamente alle proprie preferenze, passando da materiali più delicati come il legno ed il marmo – altrimenti opzioni come le piastrelle in gres porcellanato, le quali hanno una varietà importante di texture.

Affidaci il tuo progetto e noi penseremo a tutto!

 

1. Prendi un appuntamento

Compila la form qui sotto oppure chiama ai nostri numeri per prendere un appuntamento senza impegno

☎️ +39 0692594635 (anche su WhatsApp)

2. Parlaci delle tue idee

Il sopralluogo sarà l’occasione per conoscere l’immobile e parlare di tutti gli aspetti legati alla ristrutturazione.

3. Preventivo

In base al sopralluogo, ti proporremo un preventivo di spesa chiaro e senza sorprese, che tenga conto nel dettaglio della lavorazioni e dei tempi necessari.

 

Desideri ricevere un Preventivo Gratuito e senza impegno?