Ampliamento Casa

I bambini che crescono, la necessità di uno studio in cui svolgere un’attività professionale, il desiderio di un soggiorno più spazioso, la chiusura di una terrazza o magari l’esigenza di investire nelle proprie abitazioni per creare camere da cedere in affitto, insomma avere uno spazio in più è sempre molto utile.

L’ampliamento della casa è una valida alternativa all’acquisto di una nuova abitazione, specialmente da quando è stato introdotto il piano casa, che ha semplificato le procedure per la realizzazione dei lavori di ampliamento della casa. Il vantaggio più importante che puoi ottenere con i lavori di ampliamento è l’aumento dello spazio abitabile, che da solo può far aumentare il valore del tuo immobile.

Ampliare la propria casa è oggi più facile grazie al cosiddetto Piano Casa, regolato da leggi regionali, che prevedono la possibilità di ampliamenti con aumento della cubatura fino al 20% (con un tetto massimo in metri quadri), con bonus legati al miglioramento dell’efficienza energetica o all’adeguamento alle norme anti-sismiche.

Nel Lazio, invece, si fa riferimento alla Legge regionale del 18 luglio 2018 n.7 che ha assorbito il Piano Casa mantenendo la possibilità di eseguire gli interventi di ampliamento del 20% degli edifici residenziali e gli interventi di demolizione e ricostruzione con bonus volumetrico del 20%, senza alcun cambio di destinazione d’uso.

Il Piano Casa si applica agli interventi di ampliamento, di ristrutturazione appartamenti e di sostituzione edilizia degli edifici i quali, alla data di entrata in vigore della legge, siano realizzati legittimamente e, se non ultimati, abbiano ricevuto il titolo abilitativo edilizio

Se hai deciso di iniziare la Ristrutturazione appartamento Roma puoi valutare bene anche tutti gli aspetti legati ad un eventuale ampliamento della casa, sia dal punto di vista progettuale, che dal punto di vista della praticità.

Call Now ButtonChiama per un Preventivo