Demolizioni e smaltimento

L’inizio di una ristrutturazione coincide sempre con la fase delle demolizioni che troppo spesso viene sottovalutata e affrontata in modo leggero, sia da committenti che credono di poter fare da soli, sia dagli operai specializzati che non prendono sempre le necessarie cautele

La nostra azienda opera nella demolizione di tramezzi, pavimenti, muri, ecc. assicurando la massima professionalità e rapidità nell’intervento.

 

DEMOLIZIONI E SMALTIMENTO MATERIALI DI RISULTA

Abbiamo suddiviso il lavoro della demolizione in tre fasi di attività

Preparazione del cantiere: Si tratta delle opere relative all’allestimento del cantiere oggetto della demolizione. Elenchiamo di seguito gli elementi più importanti di questa fase:

  • Protezione delle zone di transito degli operai con cartone e teli di nylon pluribolle.
  • Protezione (se richiesta) di tutta la restante parte della casa con cartone e pluribolle atti a salvaguardare le strutture e gli altri elementi architettonici.
  • Realizzazione di un impianto elettrico da cantiere con linea messa a terra e quadri elettrici.
  • Montaggio del tiro elettrico per il sollevamento dei materiali.
  • Messa in sicurezza del cantiere in applicazione del D.Lgs. 494/96.
  • Puntellature del solaio durante e dopo la demolizione per evitare la curvatura del solaio (consigliati in caso di rimozione tramezzatura) e per garantire la sicurezza di chi lavora.

Demolizione: suddivisa nelle seguenti fasi:

  • Smontaggio e rimozione di infissi, controsoffitti, impianti, rubinetterie e quant’altro sia necessario.
  • Demolizione di muratura di qualsiasi genere a mano o con specifici macchinari (demolitori, ecc.). In questa fase siamo molto attenti agli orari permessi e affigiamo 24 ore prima un avviso per rumore ai condomini.
  • Accantonamento e preparazione del materiale demolito per il trasporto in discarica. Per il trasporto del materiale in discarica, utilizziamo al posto delle tradizionali sacchette, secchi che impediscono la fuoriuscita di polveri e detriti durante il trasporto nelle aree comuni.

Trasporto e lo smaltimento del materiale in discarica comprende:

  • Trasporto dal luogo della demolizione all’autocarro. Il costo di questa attività dipende dal tragitto (piano terra, quinto piano, possibilità di utilizzare l’ascensore, ecc.) e dal volume del materiale.
  • Trasporto in discarica autorizzata dei materiali.
  • Compenso alle discariche per il conferimento del materiale.

 

É importantissimo pianificare preventivamente la sequenza dei lavori partendo da conoscenze approfondite delle strutture e delle tecniche lavorative dell’epoca di realizzazione.

Non esistono tecniche di demolizioni valide certamente sempre ed in tutti i casi; la tecnica di demolizione va studiata caso per caso ed adattata (anche man mano che proseguono i lavori) alle necessità ed allo stato dell’opera su cui si interviene.

La normativa prevede la redazione di un programma delle demolizioni, in cui tale programma deve essere redatto anche per lavori di ridotta entità.

Il tipo di demolizione che viene richiesto con maggior frequenza è l’abbattimento di una parete o di un tramezzo. Il costo delle demolizioni di questo tipo ammonta in media a €.18/mq.

Le demolizioni dei muri molto spessi, cioè più di 12 cm, possono costare molto di più, arrivando anche a tariffe di €.80/mq.

 

Chiedi subito un Preventivo Ristrutturazione 

Desideri ricevere un Preventivo Gratuito e senza impegno?


volantino ristrutturazione