Posa Pavimenti e Rivestimenti

Il pavimento è un elemento essenziale di un’abitazione, infatti spesso è sufficiente rifare il pavimento durante lavori di ristrutturazione di casa per illuminare gli spazi e abbellire gli ambienti.

La posa in opera del pavimento può essere un’operazione più complessa del previsto e cogliere di sorpresa chi aveva in mente tempistiche e budget ben precisi.

Spesso, infatti, non si tratta soltanto di posare nuove piastrelle ma anche di verificare lo stato del massetto oppure di rimuovere completamente il pavimento preesistente.

Quali sono i fattori che incidono nel costo della posa dei pavimenti?

  • Il contesto: centro storico, periferia, facilità di raggiungere e di parcheggiare, possibilità di piazzare facilmente le attrezzature, facilità di trasportare il materiale. Esempio Ristrutturazioni Roma hanno un costo diverso rispetto ad un’altra città
  • Il piano: piano terra di una casa con giardino o ultimo piano di un condominio senza poter usare l’ascensore?
  • Dimensioni dei locali da pavimentare: il costo per la posa di un pavimento in un piccolo bagno è differente dalla posa di un pavimento in un grande centro commerciale
    Regolarità dei locali: la posa in una stanza perfettamente quadrata costerà meno che la posa in una stanza in cui ci sono elementi che costringono il pavimento a “girarci attorno”, come ad esempio colonne, gradini delle scale, un camino etc.
  • Tipo di piastrella: il costo della posa dipende anche dal tipo di piastrella che andremo a posare, come vedremo di seguito.
  • Esperienza del posatore: un professionista qualificato, non solo impiegherà un minor tempo per la posa in opera, ma assicurerà un lavoro a regola d’arte che non necessiti di ulteriori interventi nel breve termine.

In linea di massima, tenendo conto dei fattori elencati, possiamo dire che il prezzo per la posa di piastrelle al mq varia dai 10 ai 30 euro.

Generalmente il costo medio di un piastrellista esperto e professionale si aggira attorno ai 20,00 euro al metro quadro, un prezzo più che accettabile se parliamo di un piastrellista che utilizza materiali e tecniche di posa che consentono di realizzare rivestimenti a regola d’arte.

chiedi un preventivo
Call Now ButtonChiama per un Preventivo